mercoledì 19 giugno 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Materiale Informativo » Linee Indirizzo del Governo

Ricerca nel Sito

PARTNERS

Regione Lazio ASL LAtina Distretto Socio Sanitario LT1 Comune di Aprilia Comune di Cisterna di Latina Comune di Cori Comune di Rocca Massima Astrolabio Coop. Soc. Cotrad Coop. Soc.
Linee di Indirizzo per l'Affidamento Familiare

Linee di indirizzo per l’affidamento familiare 
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Rendiamo disponibili in allegato le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare prodotte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali cui non solo gli amministratori possono far riferimento, ma anche i cittadini.

Il progetto, attivato nel 2008 dall’allora Ministero della solidarietà sociale, ha visto il coinvolgimento dei molti attori protagonisti dell’affido: i responsabili delle politiche ai diversi livelli di governo, gli operatori dei servizi, il privato sociale.
Si è trattato di un percorso articolato e complesso partito dai territori, che ha permesso la realizzazione di una mappatura nazionale delle realtà operanti nell’affidamento, in fase di continua implementazione, e di eventi di formazione e di scambi di esperienza che hanno registrato un’ampia partecipazione di operatori dei servizi e associazioni, finalizzate a favorire la conoscenza e la costruzione di reti di comunicazione e collaborazione stabili e durature.

Le “Linee di indirizzo per l’Affidamento Familiare” hanno per oggetto l’istituto dell’affidamento familiare, così come individuato dalla L. 184/83, che si è variamente sviluppato e articolato nel territorio nazionale.
Le Linee di indirizzo non si sostituiscono alle legislazioni regionali che hanno regolamentato l’applicazione dell’affidamento familiare sui territori, ma offrono un quadro di riferimento complessivo rispetto a principi, contenuti e metodologie di attuazione organizzato nella forma delle “raccomandazioni”.
Le raccomandazioni raccolte in questo documento non hanno una forza misurata su base empirica, ma rappresentano in ogni modo un punto di incontro tra esperienze e letteratura che può costituire un riferimento unitario per gli amministratori regionali e locali, per gli operatori e per i cittadini interessati a migliorare e qualificare l’affidamento familiare.

Indice Contenuti

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultima Modifica: 25 maggio 2015
Numero Accessi: 2.274
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2019 Spazio Affido
Spazio Affido - Viale XXI Aprile, 53 Latina 04011 - Tel. 0773 666315 - Fax 0773 470100
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance