venerdì 23 agosto 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Il Progetto » Il Progetto

Ricerca nel Sito

PARTNERS

Regione Lazio ASL LAtina Distretto Socio Sanitario LT1 Comune di Aprilia Comune di Cisterna di Latina Comune di Cori Comune di Rocca Massima Astrolabio Coop. Soc. Cotrad Coop. Soc.
Il Progetto

SPAZIO AFFIDO è un progetto che promuove l’affido familiare, una preziosa possibilità offerta a bambini e famiglie in situazione di difficoltà. Nasce come risposta ad una richiesta di aiuto, che implica attenzione ai bisogni e ai diritti dei bambini ad essere educati e amati.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio ed è inserito nel Piano Sociale di Zona 2014 del Distretto socio-sanitario LT/1. Viene realizzato nei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Rocca Massima. e gestito dalle cooperative sociali Astrolabio di Latina e Cotrad di Roma.

Grazie all’esperienza maturata dai professionisti coinvolti e in base all’esigenza di scientificità nell’operato professionale, è stata stabilire una procedura metodologica ben definita, benché in costante verifica e aperta a rettifiche, in una continua ricerca di miglioramento.

Ogni equipe del servizio è caratterizzata dal desiderio di svolgere un lavoro altamente qualificato per impegno e competenza professionale, nella convinzione che l’affidamento possa offrire ai minori una reale opportunità di cambiamento e di svincolo dalla condizione di disagio e di sofferenza. Tale convincimento nasce dall’esperienza concreta del lavoro, dall’aver visto bambini deprivati, spenti, ripiegati su se stessi, aprirsi e rifiorire come piantine avvizzite a cui si da acqua dopo la siccità. Gli operatori dell’affido svolgono un lavoro difficile e coinvolgente anche sul piano emotivo, per la consapevolezza di intervenire in modo determinare nella vita delle persone, intrecciandone le storie e le vicende familiari.

La presenza di più professionisti, assistenti sociali e psicologi, con modelli teorici di riferimento diversi, rappresenta un punto di forza per il servizio, perché dà la possibilità di leggere ogni singolo caso secondo prospettive diverse, aprendo un confronto ricco e costruttivo.

Indice Contenuti

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultima Modifica: 22 luglio 2015
Numero Accessi: 2.792
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2019 Spazio Affido
Spazio Affido - Viale XXI Aprile, 53 Latina 04011 - Tel. 0773 666315 - Fax 0773 470100
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance