giovedì 18 aprile 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Il Progetto » Le Attività

Ricerca nel Sito

PARTNERS

Regione Lazio ASL LAtina Distretto Socio Sanitario LT1 Comune di Aprilia Comune di Cisterna di Latina Comune di Cori Comune di Rocca Massima Astrolabio Coop. Soc. Cotrad Coop. Soc.
Le attività svolte nel progetto

Le attività svolte dallo staff del progetto Spazio Affido nel campo dell’affidamento familiare.

Attività di promozione dell’affidamento e di reperimento di soggetti affidatari

L’attività di promozione ha il duplice scopo di far conoscere, in modo ampio e diffuso, l’affidamento quale risorsa a tutela del bambino e della sua famiglia e di reperire soggetti affidatari.

Il servizio deve poter disporre di un elenco numeroso e diversificato di famiglie e persone singole disponibili all’affidamento affinché, nella fase dell’abbinamento tra il minore e la risorsa/affidatario, si possa individuare la famiglia più adatta, per composizione, motivazione e capacità, alle esigenze del minore da affidare e alla situazione della sua famiglia naturale.
Lo scopo del sito Web è anche quello di estendere l’attività di promozione, oltre che nel territorio del Distretto LT/1, anche negli comuni della provincia di Latina.

Selezione e formazione degli affidatari

La selezione e la formazione degli affidatari è una attività fondamentale.

La disponibilità di persone preparate ad accogliere un minore in affidamento, costituisce la risorsa fondamentale su cui si basa l’attività del servizio.
I soggetti che si propongono per un’esperienza tanto complessa, impegnativa ed emotivamente coinvolgente, devono essere adeguatamente conosciute dagli operatori e preparate ad affrontare un compito gravoso ma altrettanto gratificante.
La selezione e la formazione degli affidatari (coppie, singoli, nuclei familiari) avviene attraverso un iter ben definito, che comprende un percorso di valutazione e formazione condotto dagli operatori, che prevede diversi colloqui ed una visita domiciliare. E’ finalizzato a stabilire il profilo del minore che la famiglia può accogliere e il tipo di affidamento da proporre. A termine del percorso il nominativo è inserito nell’elenco delle possibili famiglie affidatarie.

Elaborazione dei progetti di affidamento familiare

Su incarico del Tribunale per i Minorenni (affidamento giudiziario) o su richiesta degli interessati (affidamento consensuale), dopo un’attenta valutazione, gli operatori incaricati elaborano un progetto a sostegno del nucleo familiare in difficoltà che comprende sia le scelte fondamentali di intervento a favore della famiglia di origine, sia i termini dell’affidamento familiare per il minore.

Nel progetto sono definiti i tempi, le modalità e gli obiettivi che devono essere raggiunti.
Particolare attenzione è dedicata alla concertazione del progetto con la famiglia di origine e alla costruzione ed al mantenimento di una relazione di fiducia.

Il sito Web

Lo scopo che si vuole raggiungere con il sito web è duplice:

A - Fornire a coloro che sono coinvolti nell’affidamento familiare uno strumento di informazione e comunicazione chiaro, semplice ed esauriente; una guida per orientarsi meglio e utilizzare più efficacemente le risorse e le strutture offerte dal progetto.
Offrire inoltre un supporto per le famiglie d’origine affinché si sentano partecipi di un progetto che si pone come servizio anche nei loro confronti;

B - Diffondere maggiormente la cultura dell’affidamento e dell’accoglienza, facendo sorgere curiosità e interesse, offrendo stimoli per intraprendere una scelta certamente non facile, ma possibile e arricchente.

CONVEGNO

In allegato pubblichiamo il materiale informativo utilizzato durante il convegno conclusivo della prima parte del progetto, tenutosi ad Aprilia il 9 Giugno 2015.

Indice Contenuti

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultima Modifica: 22 luglio 2015
Numero Accessi: 2.564
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2019 Spazio Affido
Spazio Affido - Viale XXI Aprile, 53 Latina 04011 - Tel. 0773 666315 - Fax 0773 470100
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance