giovedì 18 aprile 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Affido Familiare » I Minori Affidati

Ricerca nel Sito

PARTNERS

Regione Lazio ASL LAtina Distretto Socio Sanitario LT1 Comune di Aprilia Comune di Cisterna di Latina Comune di Cori Comune di Rocca Massima Astrolabio Coop. Soc. Cotrad Coop. Soc.
Chi sono i minori affidati

I minori che vanno in affidamento familiare possono avere qualsiasi età al di sotto dei diciotto anni anche se, prevalentemente, ci si riferisce a bambini e ragazzi di età scolare, talvolta già adolescenti.

Possono essere italiani o stranieri, che appartengono ad un nucleo familiare di origine momentaneamente impossibilitato o non in grado di occuparsi delle esigenze materiali e psicologiche del minore, ma il cui legame affettivo è ritenuto ugualmente importante per il minore stesso.

Dunque, per i minori che vanno in affidamento familiare non è stato dichiarato lo stato di abbandono morale e materiale da parte delle famiglie di origine.

A causa delle complesse vicende familiari a volte anche molto dolorose, negli affidamenti giudiziari, sovente, il minore ha già vissuto l’allontanamento dalla propria famiglia di origine, sperimentando esperienze di inserimento in comunità di accoglienza o precedenti esperienze di affidamento familiare.

Pertanto, al momento di avvio di un progetto di affidamento familiare è possibile che il minore provenga:
  • dalla famiglia di origine
  • da una Comunità di Accoglienza
Secondo le specifiche situazioni è possibile che il minore vada in affidamento familiare congiuntamente a dei fratelli e/o sorelle, così come è possibile che abbia dei fratelli e/o delle sorelle che permangono nel nucleo familiare di origine o che sono inseriti in comunità di accoglienza o che sono anch’essi in affidamento familiare presso altri affidatari.

Con tutte le figure familiari ritenute significative il minore mantiene regolari rapporti, secondo quanto previsto dal progetto di affidamento.

Indice Contenuti

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultima Modifica: 28 maggio 2015
Numero Accessi: 2.432
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2019 Spazio Affido
Spazio Affido - Viale XXI Aprile, 53 Latina 04011 - Tel. 0773 666315 - Fax 0773 470100
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance