giovedì 23 febbraio 2017
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A

Ricerca nel Sito

PARTNERS

Regione Lazio ASL LAtina Distretto Socio Sanitario LT1 Comune di Aprilia Comune di Cisterna di Latina Comune di Cori Comune di Rocca Massima Astrolabio Coop. Soc. Cotrad Coop. Soc.

Spazio Affido

SPAZIO AFFIDO è un progetto che promuove l’affido familiare, una risposta alle esigenze di cura e tutela del bambino in temporanea difficoltà mantenendo saldi i rapporti con la famiglia di origine. Il progetto è inserito nel Piano Sociale di Zona 2014 del Distretto socio-sanitario LT/1, e viene realizzato nei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Rocca Massima.

GLI ATTORI DELL'AFFIDO FAMILIARE

Immagine assente
Le famiglie di origine dei minori affidati sono famiglie in difficoltà che non sono in grado di occuparsi adeguatamente del proprio figlio, e elaborano direttamente o indirettamente, una richiesta di aiuto ai servizi sociali competenti, ponendo le condizioni per un affidamento familiare.
Leggi
Immagine assente
Con l’affidamento familiare un minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, è accolto da un nucleo familiare diverso dal proprio, senza interrompere i contatti e le relazioni affettive con i suoi parenti.
Leggi
Immagine assente
Per le persone che si propongono per l’accoglienza di un minore in affidamento, viene predisposto un percorso di formazione e di conoscenza che li accompagnerà verso una scelta consapevole e misurata alle proprie capacità e disponibilità.
Leggi
Immagine assente
La nuova legislazione per il sostegno alla maternità e alla paternità stabilisce che i genitori affidatari hanno gli stessi diritti in materia di tutela del lavoro.
Leggi

NEWS


Settecento filantropi provenienti da 42 Paesi si incontrano a Milano. E tra loro un gruppo prende l’impegno di far partire un nuovo progetto per accogliere i minori non accompagnati in Italia.

Rapporto del Centro nazionale Affidamenti familiari e collocamenti in comunità al 31.12.2012, pubblicato nel numero 31 della collana del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Quaderni della ricerca sociale.

Si è tenuta a Bologna, il 13 dicembre scorso, la prima conferenza del Care leavers network, un gruppo di ragazzi provenienti dalle sette province dell'Emilia-Romagna, che hanno vissuto o stanno vivendo un'esperienza “fuori famiglia”.

Il 7 novembre è stato firmato il decreto di approvazione del nuovo modello di dichiarazione necessario per ottenere l'ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, insieme alle relative istruzioni per la compilazione. Il decreto sarà ...

Indagine Unicef su 26 paesi dell’Europa e dell’Asia. Circa 650 mila vivono in strutture di grandi dimensioni; 9 su 10 hanno almeno un genitore in vita e circa 31 mila hanno meno di tre anni.

© 2014-2017 Spazio Affido
Spazio Affido - Viale XXI Aprile, 53 Latina 04011 - Tel. 0773 666315 - Fax 0773 470100
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance